Le persone, la nostra risorsa più preziosa

L’obiettivo di Architecta è ambizioso. Per raggiungerlo abbiamo bisogno della passione, della collaborazione, dell’aiuto dei nostri soci e socie, di chi come noi crede nel valore di progettare con e per le persone.

Tutte le attività di Architecta sono svolte su base volontaria, e senza compenso, qualunque sia il ruolo all’interno dell’associazione: facciamo tutto nel tempo libero (o ritagliando tempo al lavoro), senza compenso, e senza promuovere le nostre attività. Lo facciamo perché vogliamo creare qualcosa di bello, che funzioni per la nostra comunità di pratica, per dare indietro un po’ di quello che abbiamo avuto da Architecta negli anni scorsi, e per imparare a fare cose nuove.

Chi sono i volontari/e?

Come scriveremmo nella newsletter “inserire qui un bel testo introduttivo su tutte le cose che Architecta fa e che nessuno saprebbe, se non ci fossero loro, quotidianamente e a volte eoricamente, a gestire tutto”.

Instagram, la pagina Facebook, Twitter, Medium, il sito e la newsletter sono un lavoro di squadra: una squadra fatta di volontari e volontarie instancabili che aggiornano, sollecitano, integrano, correggono, fanno ordine e organizzano tutti i materiali e le cose da fare, che sono tante, per diffondere, promuovere e comunicare l’architettura dell’informazione e l’Associazione.

Chi sono gli ambassador?

Rappresentano Architecta sul territorio dove operano e si impegnano a diffondere la cultura della progettazione centrata sulle persone e dell’architettura dell’informazione.

Sono persone che aderiscono ai valori dell’associazione e sposano la causa di Architecta e che ci aiutano a fare crescere la nostra comunità.

Alcuni dei loro compiti sono:

  1. Promuovere e far conoscere Architecta sul territorio in cui operano.
  2. Contribuire alla diffusione della progettazione centrata sulle persone.
  3. Contribuire alla crescita della comunità di pratica, organizzare incontri e workshop con il supporto di Architecta, sostenere gli UXBookClub e le comunità di designer.
  4. Identificare potenziali partnership o collaborazioni con strutture, enti formativi e/o player locali o regionali che possano contribuire alla crescita della comunità di Architecta e alla promozione e divulgazione della disciplina.

Collabora con noi

Sperimenta la vita associativa. Offri ad Architecta il tuo tempo e le tue competenze per far crescere la nostra comunità di pratica. In cambio ti garantiamo tanto divertimento e continue occasione di networking e di crescita.

Se vuoi collaborare con noi, scrivici e specifica il tipo di collaborazione (volontaria/o o ambassador) e le aree in cui potresti darci una mano:

  • Content management, copywriting, comunicazione
  • Grafica e UI design
  • Gestione dei social media
  • Gestione e manutenzione sito web
  • Fundraising e ricerca sostenitori
  • Customer care durante gli eventi

Conosci i nostri ambassador