Evento

Architettura dell’informazione tra SEO e UX

con Chiara Peretti & Enrico Gualandi
Quando: 12 febbraio 2026 | ore 18:00
Dove:  Online 

Riguarda il webinar su YouTube

Chiara Peretti

Ux and Service Designer. 

Mi occupo di progettazione centrata sulle persone con un focus su servizi e sulle esperienze cross-canale.
Guido il team di progettazione di @Dinova, portando ricerca e strategia nei progetti digitali.
Insegno User Experience e User Interface all’Iaad.

Sono parte attiva della community di Architecta dal 2012, faccio parte del comitato scientifico per Architecta in WeMakeFuture (WMF), promuovendo l’evoluzione della disciplina.

Responsabile Marketing e Senior Digital Strategist
@Websolute

Con oltre 15 anni di esperienza nel marketing digitale, ho fondato e guidato Social Factor, boutique agency specializzata in digital marketing, fino alla sua cessione nel 2022. Oggi guido la strategia di comunicazione e marketing di Websolute, focalizzandomi su come l’intelligenza artificiale possa amplificare creatività e strategia mantenendo autenticità e coerenza di brand. Sono speaker regolare nei principali eventi di settore e formatore per professionisti che vogliono evolvere nell’era dell’AI-first marketing.

Di cosa parla

Progettare con strategia per massimizzare la performance digitale

L’architettura dell’informazione di un sito web non è semplicemente uno schema tecnico, ma il fondamento strategico su cui si costruisce l’esperienza dell’utente e la visibilità sui motori di ricerca. Eppure, SEO e UX rimangono spesso isolate, perdendo l’occasione di una sinergia che potrebbe moltiplicare l’efficacia di entrambe.

Questo webinar esplora come una collaborazione strutturata tra SEO e UX trasforma la progettazione e revisione dell’architettura informativa da semplice esercizio tecnico a leva strategica di business.

Iscriviti alla newsletter di Architecta per avere tutti gli aggiornamenti sulle attività che facciamo e gli eventi che sosteniamo. Ne mandiamo (più o meno) una al mese.

Vuoi ricevere la newsletter di Architecta?