Progettare l’informazione, progettare servizi

Con Vincenzo Di Maria Lunedì 12 aprile 18:30/19:30

Progettare l’informazione, progettare servizi

Ho vissuto una transizione professionale dal design industriale alla progettazione di esperienze e servizi solo parzialmente tangibili. Il punto di svolta è stato capire che la materia da plasmare per dar vita ai miei artefatti non era legno, plastica e nemmeno pixel su uno schermo, ma informazione. 

Oggi insegno Service Design in Università, la Facoltà è di Ingegneria, il Dipartimento di Architettura: si progettano spazi urbani, interazioni tra comunità, punti di contatto, piattaforme digitali ed ecosistemi di servizi. Eppure continua a essere difficile parlare di architettura dell’informazione ai miei colleghi e ai miei studenti, rendere esplicita la relazione tra i due mondi. Quali sono le sinergie con il service design e quali le differenze? Che ostacoli comunicativi e culturali dobbiamo ancora superare?

Bio: Vincenzo Di Maria è un service designer, facilitatore e formatore appassionato di processi collaborativi e format creativi. Cofondatore di commonground srl è professore a contratto all’Università di Bologna. Ex presidente e membro del comitato consultivo di Architecta.

Questo webinar è riservato ai soci e alle socie Architecta in regola con la quota associativa. Rinnova la tua quota associativa per il 2021

Questo webinar è riservato ai soci e alle socie Architecta. Fai login per rivedere il video dell’intervista o acquista la quota associativa 2021

Potresti anche leggere: