XVIII Summit di Architecta - edizione 2024

27-28 settembre 2024 | venerdì e sabato

(Rione Prati)

XVIII Summit di Architecta

Evoluzione Intenzionale

Un’immersione profonda nell’evoluzione di persone, professioni, sistemi. Per muoverci (come) insieme.

Quando ci chiediamo dove stiamo andando?, diamo per scontato che il fatto di essere in movimento ci porti da qualche parte. E se invece stessimo girando in tondo? 

Per anni l’architettura dell’informazione è stata al centro delle nostre pratiche di sense-making, con le quali abbiamo dato un senso alle cose di un mondo stabile e sotto controllo. Oggi abbiamo a che fare con un cambiamento che viaggia a una velocità tale da mettere in difficoltà anche noi designer, che nel cambiamento ci sappiamo muovere da sempre.  

 

La 18esima edizione del Summit di Architecta affronta forse è la sua sfida più grande: immaginare la nostra evoluzione come persone, designer e comunità. Insieme

Lavorando ai confini del nostro mestiere, trovando nuovi significati e facendoci meravigliare dalla straordinaria capacità generativa della nostra comunitàDobbiamo portare alla luce desideri, emozioni e anche paure. Perché non esiste vero cambiamento che non sia preceduto dalla paura di cambiare. 

 

  • Quali problemi che non esistono ancora dobbiamo provare a risolvere? 
  • Come sta cambiando e come evolverà il ruolo del designer?
  • Cosa dobbiamo mettere in discussione per evolverci?
  • Come possiamo aiutare le persone ad accogliere e governare il cambiamento?
 

XVIII edizione del Summit di Architecta

La call for speaker è aperta

Vuoi proporre un talk per la conferenza oppure un workshop per il momento di pratica per l’edizione 2024 del Summit di Architecta?Compila il form e partecipa come speaker alla XVIII edizione del Summit di Architecta. 

Il Summit di Architettura dell'Informazione

Il Summit è l’appuntamento annuale di due giorni che Architecta organizza per socie e soci. È un momento di confronto e pratica in cui trovano spazio tutte le discipline legate alla progettazione centrata sulle persone in contesti fisici, digitali e ibridi.

Dal 2006, il più grande evento in Italia dedicato allo Human-Centered Design e alle buone pratiche di progettazione.

 

XVIII edition

Evolving on purpose

Architecta Summit is a collaborative journey into the evolution of people, professions, and systems. It's a collective step forward, moving together as one.

When we ask ourselves, ‘Where are we going?’, we take it for granted that being in motion takes us somewhere. But what if we were going around and around instead? 

Information architecture, our trusted guide in sense-making, has served us well in a stable, controlled world. But today, change hurtles towards us at an unprecedented pace, challenging even the most agile designers among us.

The 18th edition of Architecta Summit faces perhaps its greatest challenge: imagining our evolution as people, designers, and communities. Together, we are working at the boundaries of our craft, finding new meanings and marveling at our community’s extraordinary generative capacity

We must bring desires, emotions, and even fears to light, as we all know that real change only comes together with the fear of change.

 

  • What potential problems do we, as designers, need to try to solve before they exist? 
  • As the world changes, how is the role of the designer evolving, and how will it continue to evolve in the future?
  • What do we need to question to evolve?
  • How can we help people embrace and govern change?
 

 

The call for speakers is open

Would you like to propose a talk for the conference or a workshop for the practice moment for the 2024 edition of the Architecta Summit?