Diventa Sponsor del Summit

Tutte le opportunità per sostenere il Summit di Architettura dell’Informazione

Cos’è il Summit | Perché partecipare | Ospiti | Come sponsorizzare | Contatti


Cos’è il Summit

Nato nel 2006 come conferenza sulla pratica dell’Information Architecture (IA) in Italia, il Summit si è trasformato negli anni allargando il proprio pubblico e abbracciando temi collaterali: oggi è una conferenza di due giorni (uno dedicato al fare e uno all’ascoltare) in cui trovano spazio tutte le discipline legate alla progettazione centrata sulle persone in contesti fisici, digitali e ibridi.

Il Summit è l’appuntamento della comunità di pratica di Architecta, che è programmaticamente una comunità ibrida: si rivolge a chi pratica o studia architettura dell’informazione, a chi progetta prodotti ed esperienze digitali (UX e UI), processi e servizi (SD), a chi si occupa di interazioni (IXD) e usabilità. Fino a chi lavora nella comunicazione o nel marketing, come SEO e content strategist, copy o UX writers

Gli obiettivi del Summit

  • mantenere e promuovere un appuntamento annuale che riunisca i maggiori esperti, le aziende più attive e i progetti più interessanti
  • presentare best practices, casi di studio e soluzioni ai problemi reali 
  • mettere in contatto persone provenienti da background e discipline diverse ma fortemente correlate con l’architettura dell’informazione
  • favorire la crescita di una comunità italiana di pratica e sostenere l’interazione tra università, aziende e professionisti

Perché partecipare

A differenza di una conferenza verticale, il Summit è l’occasione ideale per entrare in contatto personalmente con i migliori professionisti di settori diversi, in grado di pensare, progettare e realizzare i luoghi dove le persone incontrano le informazioni, da ogni tipo di device e per ogni formato.

L’evento e i momenti informali a contorno rappresentano un’occasione unica di networking con chi si occupa di progettazione tra mondo digitale e fisico. Essere presenti come azienda al Summit significa stringere relazioni di valore con la comunità italiana di architetti dell’informazione, e con professionisti guidati da valori comuni nel mondo della progettazione centrata sulle persone.

Chi viene al Summit

Il Summit raccoglie orgni anno partcipanti da tutta Italia: è un pubblico variegato fatto da designer freelance, progettisti in-house, esperti di trasformazione digitale, imprenditori, ricercatori, dipendenti della PA, professionisti del marketing, della comunicazione e dello sviluppo software, persone in cerca di nuove suggestioni o di un cambio di carriera.

Sono stati nostri ospiti architetti dell’informazione di fama internazionale tra cui Peter Morville, Jesse James Garrett, Dan Klyn, Andrew Hinton, Abby Covert, Andrea Resmini, Luca Rosati. Figure di spicco per chi si occupa di UX e Service Design in Italia tra cui Debora Bottà, Raffaele Boiano, Roberta Tassi, Daniela Selloni.

Abbiamo avuto professionisti della scrittura e della comunicazione tra cui Luisa Carrada, Annamaria Testa, Yvonne Bindi, Dino Amenduni, Luca Sofri. Esperti di linguaggi visuali come Riccardo Falcinelli e Housatonic. Fino a figure ibride tra cui il filosofo Luciano Floridi.

La lista degli ospiti per il Summit 2022 è in continuo aggiornamento sul sito iasummit.it

Come sponsorizzare

Puoi scegliere tra diverse tipologie di contributo. Ci aiuterai a sostenere le spese logistiche e a rendere l’evento più accogliente per tutti i partecipanti.

PACCHETTOBRONZESILVERGOLD
Logo sul sito web
Logo su 2 Roll-Up all’ingresso
Logo sulle slide di presentazione evento
Stand promozionale
Post dedicato sui social network (Twitter, Facebook, Instagram, Linkedin)12
Menzione durante l’evento
Ingressi riservati246
Possibilità di distribuire materiale al checkin
Logo sul programma stampato e sul badge personale
€ 1500 2000€ 3000

Sponsorship tecnica

Quanto hai a cuore architecta?
Far crescere la comunità di architettura dell’informazione italiana dipende da ognuno di noi.
Lo facciamo perché vogliamo creare qualcosa di bello, che funzioni per la nostra comunità di pratica, perché vogliamo aumentare le connessioni tra di noi, scoprire nuove opportunità, progettare con e per le persone.
Sostieni un costo specifico del Summit.

Contatti

Scrivi a Tazio, il responsabile per le donazioni (sponsor@architecta.it) per approfondire le sponsorizzazioni possibili e capire quale pacchetto fa per te.

Scrivi ad Alessandro, il Tesoriere (amministrazione@architecta.it) per tutte le questioni amministrative e fiscali legate alle sponsorizzazioni

Scrivi a Claudia, la presidente (presidente@architecta.it) o a Daniela, la vicepresidente (vicepresidente@architecta.it) se vuoi esplorare altre opportunità di collaborazione oltre al Summit.

Per informazioni generiche sull’evento puoi scrivere a info@architecta.it

Torna su