Co-Design Summit 2024
Evoluzione intenzionale
Un laboratorio partecipativo per riprogettare il futuro dell’Associazione
XVIII Summit di architettura dell’Informazione
27-28 settembre 2024 – università lumsa
Architecta ha deciso di fermarsi per ripensare al lavoro fatto in questi anni, ma anche e soprattutto alle sfide che abbiamo davanti.
Gli obiettivi
In risposta ai profondi cambiamenti che coinvolgono l’architettura dell’informazione e il design tutto abbiamo deciso di metterci in gioco attraverso un momento collettivo e creativo, dove tutti noi saremo chiamati a definire:
- le nuove linee guida strategiche che orientino le scelte e le azioni di Architecta nei prossimi anni, adattandosi alle mutevoli esigenze del settore.
- le iniziative e i progetti da intraprendere per rispondere in modo distintivo alle sfide emergenti, consolidando il ruolo di Architecta come punto di riferimento nel design.
Il manifesto
La sintesi della giornata di laboratorio confluirà nella stesura di un manifesto, che delineerà la nuova visione e missione di Architecta. Un documento programmatico che ispirerà le trasformazioni organizzative e operative nelle settimane e nei mesi, negli anni a venire, proiettando l’associazione verso un futuro evolutivo ed inclusivo.
Le parole come azioni
I temi emersi sono stati comuni a tutte e tre le attività e sono la guida per tutto quello che il nuovo board, dal 2025, ha intenzione di portare avanti.
Comunità, relazioni, divulgazione, ricerca fondi, organizzazione e identità.
È emerso che c’è voglia e bisogno di fisicità (incontri dal vivo, per esempio), di guide (mentoring), di collaborazioni e sinergie tra e con altre realtà per crescere come organizzazione e come persone, di una nuova forma che abbia una struttura con ruoli, funzioni e responsabilità, di conoscere meglio chi ne fa parte, di formazione da proporre e da frequentare, di ricerca fondi (fundraising), di visibilità internazionale.
Da questi risultati, il nuovo board ha creato un piano.
