Sotto la superficie

Da chi fai la spesa? Come l’architettura dell’informazione influenza i servizi quotidiani

Di cosa abbiamo parlato

Forse avrete sentito una storiella simile: ci sono due negozi, vendono le stesse cose, più o meno allo stesso prezzo, nello stesso quartiere. Cos’è che ci spinge a entrare in uno e non nell’altro? Sarà la convenienza, il sorriso dei commessi, la musica di sottofondo, il modo in cui è organizzato il negozio o magari tutte queste cose insieme. Questi e altri elementi non sempre visibili caratterizzano l’esperienza di quel negozio e costituiscono la personalità di un servizio: sono anche le sfumature che ci fanno preferire e ricordare quella specifica interazione.

I servizi complessi come i supermercati sono il frutto di tante scelte sui livelli di informazione, che vanno dalle offerte speciali e i prodotti in scadenza ai codici colore per classificare i vini, mescolando messaggi di marketing e comunicazioni di servizio. Per non parlare di intolleranze alimentari e prodotti difficili da trovare senza dover chiedere a qualcuno.

Con @vdmdesign, Margherita Tiriduzzi e @carminejkl andremo a caccia di questi tratti distintivi, usando tecniche di osservazione e ricerca sul campo per decodificare la personalità di diversi supermercati: come comunicano, come ci informano e come si relazionano con i clienti. Lavoreremo in piccoli gruppi, raccoglieremo informazioni e le analizzeremo insieme per capire meglio ciò che sta sotto la superficie di un servizio.

VINCENZO DI MARIA

Service designer & network catalyst presso commonground srl

Vincenzo è un designer, formatore e facilitatore con esperienza internazionale. Partner di commonground srl, uno studio di consulenza e progettazione con base a Bologna, si occupa di consulenza strategica e progettazione di esperienze cross-canale.
Il suo approccio alla progettazione è olistico, ludico e centrato sulle persone.

Ex presidente di Architecta nel 2015-2016, è autore di Start Small, un manuale per chi vuole portare il service design nelle piccole organizzazioni.

MARGHERITA TRIDUZZI

Sono UX e Service Designer per Psicologi Digitali© Web Agency. Il cambiamento è la mia costante: sono passata dallo studiare e lavorare con la lingua e la cultura cinese a specializzarmi nel service design per il cambiamento sistemico.

CARMINE PELLEGRINO

UX Designer | Startup mentor | Local Leader IxDF Heilbronn

Scopri gli altri interventi